CHIRURGIA ORALE
Prestazioni e Tecnologie
PROTESI DENTARIE
ESTETICA DENTALE
ORTODONZIA
ENDODONZIA
CONSERVATIVA
SEDAZIONE COSCIENTE
TAC CONE BEAM
La chirurgia orale annovera tecniche molto differenti tra loro, finalizzate a scopi altrettanto diversi.
La chirurgia estrattiva è rivolta a quegli elementi dentari, o residui di essi, che, per innumerevoli motivi, necessitano di essere rimossi dalla bocca.
La chirurgia parodontale comprende tecniche per la cura e la conservazione dei tessuti di supporto dei denti, l’osso ed i tessuti molli (gengive) che costituiscono, appunto, il parodonto, termine che etimologicamente significa “ciò che sta intorno al dente”.
La chirurgia implantare (implantologia) consente di sostituire quegli elementi dentari che nel tempo sono andati persi per malattia o traumi, oppure che non sono mai stati presenti, grazie all’inserimento di viti in lega di titanio, che funzionano come una radice artificiale sulla cui applicare un dente protesico.
La chirurgia mucogengivale interviene esclusivamente sui tessuti molli (gengive e mucosa orale) correggendone forma, spessore e posizione, per migliorare l’estetica del sorriso o per proteggere meglio le strutture (denti o impianti) con le quali sono anatomicamente connessi.
La parola ci fa pensare alla sostituzione di qualcosa di naturale con qualcosa di artificiale. Oggi certamente la tecnologia ci è venuta enormemente in aiuto con materiali che riescono davvero a essere naturali, biocompatibili, senza l’utilizzo di metalli, con piccoli gusci di ceramica che rivestono il dente naturale per dargli una nuova luminosità esaltando forma e colore. Il nostro laboratorio interno realizza protesi dentali a regola d’arte, affinché estetica e funzione siano raggiunte, insieme, in tempi adeguati.
La bellezza di un sorriso è qualcosa che tutti desideriamo perché ci consente di comunicare con gli altri con sicurezza. È l’insieme di tanti fattori che sono la forma e il colore dei denti, la posizione delle gengive, le labbra, la forma del viso, il colore dell’incarnato, piccoli particolari che nel loro insieme portano all’unicità della persona. Quanti di noi sognano denti bianchi e perfetti? Per ottenere tutto ciò si agisce utilizzando delle tecniche di sbiancamento denti in studio e a casa o con striscette sbiancanti: faccette che ricoprono i denti in materiale composito o in ceramica.
Ortodonzia bambini. I nostri figli sono il bene più prezioso: è importante osservarli e seguirli fin dalla più tenera età. Modificando alcune abitudini scorrette, si possono evitare problemi più difficili da risolvere in futuro. Ogni bambino è diverso dagli altri, pertanto non c’è un’età in cui è preferibile iniziare un trattamento ortodontico.
La diagnosi è la cosa più importante, perché stiamo agendo su un individuo in crescita e dobbiamo saperlo indirizzare correttamente.
I denti sono solo una parte del sistema e sono inseriti all’interno di ossa che raggiungeranno il completamento della crescita intorno ai vent’anni. L’ortodonzista studia la soluzione giusta alle vostre esigenze:
- apparecchio fisso
- apparecchio mobile
- apparecchio invisibile (Invisalign)
Invisalign è un trattamento ortodontico impiegato dallo studio, molto amato (soprattutto dagli adulti), che consente di riallineare i denti e trasformare il sorriso grazie all’utilizzo di mascherine trasparenti che rendono l’apparecchio invisibile (ortodonzia invisibile).
In questa branca dell’odontoiatria si trattano tutte le malattie che colpiscono il nervo di un dente. Nel nostro studio tale pratica è effettuata da specialisti iscritti alla Società Italiana di Endodonzia, dotati dello strumentario più moderno e idoneo che consente di raggiungere un’accurata precisione al fine di garantire la durata della cura nel tempo oltre che permettere di effettuare una terapia più efficace in tempi ridotti.
Quattro microscopi operativi, strumenti elettronici per agevolare la pulizia e il sigillo dei canali, strumenti meccanici per consentire maggiore rapidità nell’esecuzione della terapia… sono solo alcune delle tecnologie che potrai trovare a disposizione per la cura dei tuoi denti.
La conservativa è quella parte dell’odontoiatria che si occupa della cura dei denti interessati dalla carie. La nostra conservativa si basa su principi di minima invasività eliminando il solo tessuto cariato preservando il dente. I nostri materiali di restauro attivi sono di ultimissima generazione certificati e rispettano i criteri estetici e funzionali più elevati.
E’ una tecnica sicura e consolidata, non invasiva, adatta a tutti, anziani, adulti e bambini, per favorire una sensazione di benessere e tranquillità.
Mediante una comoda mascherina nasale il paziente respira una miscela di ossigeno e protossido d’azoto in proporzioni personalizzate beneficiando immediatamente degli effetti di rilassatezza, e al termine della seduta è in condizioni di tornare alle normali attività, di guidare ecc…
Una ulteriore tecnica è la sedazione cosciente PER VIA ENDOVENOSA eseguita dal medico anestesista che somministra, appunto per via endovenosa, dei farmaci in grado, con effetto immediato, di eliminare la paura del dolore.
Questo tipo di sedazione ben si presta alle procedure chirurgiche, impegnative e prolungate, oppure è l’ideale per poter curare bambini non collaboranti risparmiando loro inutili traumi.
La TAC Cone Beam è un esame radiografico che si avvale di un’apparecchiatura in grado di ottenere immagini tridimensionali.
Tali immagini tridimensionali, ovvero sviluppate nei tre piani dello spazio (altezza, larghezza, profondità) sono molto utili se non addirittura indispensabili per eseguire alcune procedure chirurgiche in sicurezza e nel pieno rispetto di strutture come vasi e nervi, ed in alcuni casi è un valido supporto per individuare elementi che l’esame radiografico tradizionale non mostra con altrettanta accuratezza.
Inoltre la dose di radiazioni cui il paziente viene esposto è inferiore da 5 a 20 volte rispetto a quella impiegata durante una TAC tradizionale.
E’ evidente quindi che l’utilizzo di questa tecnologia, oltre agli specifici vantaggi in termini di efficacia dell’immagine prodotta, consente di limitare molto l’esposizione del paziente alle radiazioni.